Green Card! Istruzioni 2022

Esatto ragazzi! Gli Stati Uniti hanno finalmente annunciato quando aprirà la lotteria!
 
The entry submission period for DV-2022 is from 12:00PM EDT (GMT -4) on October 7, 2020 to 12:00PM EST (GMT -5) on November 10, 2020.
 
Sara’ possibile registrarsi dalle 18 ore italiane del 7 Ottobre 2020 fino alle ore 18 del 10 Novembre 2020.
 
Ricordo che l’unico sito ufficiale e gratuito a cui iscriversi e’ https://www.dvprogram.state.gov
L’ordine di estrazione e’ puramente causale, non serve iscriversi tutti il primo giorno (oltretutto il sito potrebbe essere intasato) e nemmeno aspettare l’ultima settimana (altamente sconsigliato)
 
E’ FONDAMENTALE CHE NON PRESENTIATE PIU’ DI UNA DOMANDA, PENA ESCLUSIONE DALLA LOTTERIA. 
 
I cittadini dei seguenti paesi NON potranno partecipare all’iscrizione:
Bangladesh, Brazil, Canada, China (including Hong KongSAR), Colombia, Dominican Republic, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, India, Jamaica, Mexico, Nigeria, Pakistan, Philippines, South Korea, United Kingdom (except Northern Ireland) and its dependent territories, and Vietnam.
MA in caso di doppia cittadinanza Italiana potete iscrivervi. 
 
Qui sotto riporto le istruzioni ufficiali per l’iscrizione, che potete anche trovare qui. in tutte le lingue disponibili!
Requisiti per la Partecipazione alla Lotteria
 
Requisito n.1:Per poter partecipare alla lotteria è necessario che il soggetto sia nato in uno dei paesi che rientrano nel programma. In caso contrario, vi sono due circostanze in cui è possibile partecipare:
  • –  Il coniuge è nato in uno dei paesi che rientrano nel programma? Se sì, il richiedente ha facoltà di dichiarare lo stato di nascita del coniuge purché entrambi i coniugi risultino dalla domanda, venga loro emesso un visto e facciano ingresso negli USA contemporaneamente.
  • –  Il richiedente è nato in un paese che non rientra nel programma, ma in cui nessuno dei genitori è nato o era residente al momento della sua nascita? Se sì, il richiedente ha facoltà di dichiarare lo stato di nascita di uno dei genitori se si tratta di un paese che rientra nel programma DV 2016. Per maggiori informazioni su questo argomento, si veda la sezione Domande Frequenti
    1 Il termine “ paese” in questo contesto include paesi, sistemi economici ed altre giurisdizioni elencati alla fine di questo fascicolo di istruzioni

Requisito n.2: Ciascun partecipante deve soddisfare inoltre i requisiti professionali/di formazione del programma DV dimostrando di possedere alternativamente:

– un diploma di scuola superiore o equivalente, portando a compimento 12 anni di istruzione elementare e superiore riconosciuta.
 
OPPURE
– due anni di esperienza professionale nei precedenti cinque anni in un’occupazione che richieda almeno due anni di formazione o esperienza finalizzati all’assunzione.
La banca dati online (O*Net OnLine) del Dipartimento di Lavoro verrà utilizzata per determinare le esperienze lavorative qualificanti per il programma. (qui trovate le istruzione su come utilizzare questo sito)
 
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE (Importante, il formato della fotografia. Istruzioni alla fine del post)
 
E’ necessario inserire le seguenti informazioni per completare la domanda DV:
 
1. NOME COMPLETO – Cognome, Nome, Secondo nome- esattamente come indicato sul passaporto.
 
2. DATA DI NASCITA – Giorno, Mese, Anno
 
3. SESSO – Maschio o Femmina
 
4. CITTA’ DI NASCITA
 
5. PAESE DI NASCITA – Il nome del paese di eleggibilità deve essere quello in cui il richiedente è nato.
 
6. PAESE DI ELEGGILBILITA’ O DI ATTRIBUIBILITA’ (CHARGEABILITY) PER LA LOTTERIA DV – Il Suo paese di eleggibilità normalmente coincide con il Suo paese di nascita. Il paese di eleggibilità NON è legato a dove si vive. Se il richiedente è nato/a in un paese che non è eleggibile per la lotteria DV, può consultare le istruzioni per vedere se esiste un’altra opzione per il paese di chargeability disponibile nel caso specifico. 
 
7. DATI DEL PASSAPORTO – Bisogna inserire i dati del passporto solo della persona principale che fa la domanda
8. FOTOGRAFIE DA INSERIRE NELLA DOMANDA – Fotografie recenti del richiedente, del coniuge e di tutti i figli così come indicati sulla domanda. Si veda la sezione dedicata alle informazioni tecniche specifiche per le foto.
Non è necessario includere una foto per il coniuge o il figlio che sia’ già cittadino statunitense o abbia la residenza permanente.
Non possono essere accettate foto di gruppo; è necessario inoltrare una foto individuale. La domanda potrebbe essere rigettata o il visto rifiutato se le foto non sono recenti, sono state alterate oppure non soddisfano i requisiti. 
 
9. INDIRIZZO POSTALE – All’ Attenzione di, L’indirizzo 1, L’indirizzo 2, Città, Distretto/Provincia/ Stato, C.A.P e Paese.
 
10. PAESE DI RESIDENZA(al momento della domanda)
 
11. NUMERO DI TELEFONO (Facoltativo)
 
12. INDIRIZZO E-MAIL – E’ necessario fornire un indirizzo E-mail a cui si ha accesso diretto. Non si riceverà a questo indirizzo, una lettera ufficiale che notifica la selezione. Tuttavia, se la propria domanda viene selezionata e si risponde alla notifica della selezione attraverso la sezione Entry Status Check, si riceverà una comunicazione successiva tramite email dal Centro Consolare di Kentucky (KCC) in cui viene notificato che tutti i dettagli del colloquio per il visto di residenza permanente sono disponibili su Entry Status Check. 
 
13. MASSIMO LIVELLO DI ISTRUZIONE OTTENUTO FINO AD OGGI. E’ necessario indicare quale dei seguenti rappresenta il massimo livello di istruzione conseguito: (1) Solo Scuola Elementare, (2) Liceo senza il Diploma, (3) Diploma di Liceo, (4) Istituto professionale, (5) Alcuni corsi Universitari di primo livello, (6) Laurea Universitaria di primo livello, (7) Alcuni corsi di universitari di secondo livello, (8) Laurea specialistica, (9) Alcuni corsi di dottorato di ricerca e (10) Dottorato di ricerca. 
 
14. STATO CIVILE – Libero/a, Coniugato/a, Divorziato/a, Vedovo/a e Legalmente separato/a
E’ necessario inserire il nome, la data di nascita, il sesso, il luogo di nascita, il Paese di nascita del coniuge e la fotografia dello stesso seguendo le stesse istruzioni previste per il richiedente principale.
La mancata indicazione del coniuge comporterà la squalifica dal programma anche del richiedente principale ed il conseguente rifiuto del visto al momento del colloquio. E’ necessario indicare il coniuge anche se si pensa di ottenere il divorzio prima della richiesta di visto. Il coniuge che sia già cittadino statunitense o residente permanente non necessita di un visto DV, in ogni caso non si incorrerà nella squalifica dal programma se lo si elencherà nella domanda. 
 
15. NUMERO DI FIGLI – Le domande DEVONO contenere il nome, data e luogo di nascita del coniuge e tutti i figli naturali. Le domande devono contenere inoltre i nomi di tutti i figli
– naturali viventi
– legalmente adottati
– i figli del coniuge se conviventi e di stato libero che siano al di sotto dei 21 anni d’età nel momento della domanda elettronica, anche se il richiedente non è più legalmente sposato con il genitore del figlio e anche se il coniuge o il figlio non risiede con il richiedente e/o non intende immigrare insieme al richiedente.
Si Noti che figli sposati e figli di 21 anni o maggiori non sono eleggibili per la lotteria DV; tuttavia in alcuni casi, la legge degli Stati Uniti protegge i figli che oltrepassano la soglia di 21 anni. Se la domanda elettronica per partecipare alla lotteria viene presentata prima che il figlio non sposato compia 21 anni, ed il figlio compie 21 anni prima che il visto sia rilasciatopuo’ godere della tutela dell’Atto di Protezione dello Status di Figlio ed essere trattato come se avesse meno di 21 anni, per le procedure di visto. Se non vengono elencati tutti i figli eleggibili, il richiedente principale verrà squalificato e tutti i visti saranno rifiutati nel momento del colloquio consolare. Si veda la sezione Domande Frequenti per ulteriori dettagli
Un figlio che sia già cittadino statunitense o residente permanente non qualifica per un visto DV ma la richiesta che dovesse includerlo o escluderlo non comporta la squalifica dal programma del richiedente principale.
La mancata elencazione di tutti i figli risulterà nella squalifica dal programma e nel rifiuto del visto al momento del colloquio .
ISTRUZIONI PER LA FOTOGRAFIA DIGITALE (ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE! Una foto non corretta può significare la vostra eliminazione dal programma)
 
Il file dell’immagine può essere prodotto sia scattando una nuova fotografia digitale sia tramite la scansione di una fotografia già stampata attraverso uno scanner digitale. Il file dell’immagine deve soddisfare le seguenti specifiche compositive e tecniche e può essere prodotto in uno dei seguenti modi: scattando una nuova fotografia digitale o usando uno scanner digitale per scannerizzare una fotografia. I candidati possono esaminare l’appropriatezza delle proprie fotografie attraverso il link del Photo Validator presente sul sito della E-DV, prima di trasmettere la domanda. Il Photo Validator fornisce consigli tecnici aggiuntivi sulla composizione della fotografia insieme ad esempi di fotografie accettabili e non accettabili.
Le fotografie devono essere in risoluzione di colore 24 bit. Se si utilizza uno scanner deve essere impostato su True Color o su modalità colore24 bit. 
 
Specifiche di Composizione:.
 Posizione Della Testa

 o La persona fotografata deve guardare direttamente la macchina fotografica.

o La testa della persona non deve essere inclinata verso l’alto, basso o verso un lato.

o L’altezza della testa o la dimensione della regione contenente il viso (misurata dalla parte superiore della testa, compresi i capelli, alla parte inferiore del mento) deve essere tra 50 e 69 percento dell’altezza totale dell’immagine. L’altezza dell’occhio( misurata dalla parte inferiore dell’immagine al livello degli occhi) deve essere tra 50 e 69% dell’altezza dell’immagine.

Standard di riferimento per la foto
 
 Sfondo 
o La persona fotografata deve essere davanti ad uno sfondo neutro e di colore chiaro.
 Fuoco

 o La fotografia deve essere messa a fuoco.

 Oggetti Decorativi

 o Fotografie in cui la persona fotografata porta occhiali da sole o altri oggetti che coprono delle parti del volto, non saranno accettate.

  Copricapi e Cappelli

 o Foto dei richiedenti che portano copricapo o cappello saranno accettate solo se il copricapo è indossato per motivi religiosi; anche in tale caso, il copricapo non deve oscurare nessuna porzione del volto del richiedente. Fotografie dei richiedenti con tribali o altri copricapo non specificamente religiosi non saranno accettate; fotografie con copricapi di uniformi militari o di linee aeree non sono accettate.

 
 
 
 
GOOD LUCK EVERYONE!! May the odds be ever in your favor!
 
 
-Y

45 Comments

  1. Unknown

    Ciao Ylenia, intanto grazie mille per le preziosissime informazioni…volevo chiederti: sono in possesso di laurea triennale, ma tra 4 mesi avrò anche la magistrale…posso mettere laurea magistrale o solo triennale? Grazie mille 🙂

    "Mi piace"

  2. Ale P.

    Ciao, grazie mille per tutte le informazioni!!
    Io volevo partecipare, ma ho un dubbio!
    Andrò a vivere in Inghilterra fra un mese e ovviamente non ho ancora un recapito…
    Se metto quello che figura sul mio documento, nel caso vincessi, i documenti mi verrano inviati lì?
    Io non ho un buon rapporto con miei, ma l'indirizzo che ho sui documenti è il loro….
    Ho letto in un tuo post che hai ricevuto i documenti dal Kentucky direttamente a casa… Hai dovuto confermare l'indirizzo o sono arrivati automaticamente?
    Voglio davvero provarci, ma con la fortuna che ho vincerei solo per permettere ai miei di mandare tutto all'aria >.<

    "Mi piace"

  3. Anonimo

    Ciao Ylenia, secondo te, io e mia moglie possiamo inoltrare due richieste singole, giusto per avere qualche opportunità in piu', oppure vale una sola richiesta per nucleo familiare? Grazie!!!!! Rosario.

    "Mi piace"

  4. Anonimo

    Ciao Ylenia! potresti aiutarmi a trovare l'elenco delle esperienze lavorative qualificanti per il dv2017?sul sito ufficila si parla di aree occupazionali 4 o 5.. ma non riesco a vedere a quali attivitá specifiche si riferiscano!
    Grazie mille!!!!!

    "Mi piace"

  5. ales

    Nel caso in cui presentando la domanda non si vince la si potrà ripresentare quando verrà aperta in anni successivi?
    Oppure la richiesta per la green card può essere fatta una volta sola in tutta la vita?

    "Mi piace"

  6. Luca

    Ciao Ylenia ho visto il video dove spiegavi come compilare la domanda su youtube nel canale di Aldo Mencaraglia. Ho avuto difficoltà con la foto ma alla fine sono riuscito a farla accettare. Il problema e che una volta cliccato su continua mi ha mandato alla pagina di riepilogo dove sotto non c'era nessun pulsante di nessun tipo. Ho aspettato 5 minuti ma non succedeva niente così ho aggiornato la pagina tramite il browser e sotto è apparsa questa scritta con il pulsanti per Check Submission:
    Your submission is currently in the process of being submitted. To retrieve your confirmation page, please click the “Check Submission” button below.
    Non capisco che è successo.
    P.S ma perché nel tuo blog non si possono modificare i commenti? Ho dovuto cancellarlo per correggere alcuni errori.

    "Mi piace"

  7. Anonimo

    ciao Ylenia, grazie per le info, io ho una laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento, secondo te cosa devo inserire nella domanda? (6) Laurea Universitaria di
    primo livello, (7) Alcuni corsi di universitari di secondo livello, (8) Laurea specialistica
    Grazie !!

    "Mi piace"

  8. Fabio Mariani

    Ciao Ylenia mia moglie è stata sorteggiata per le visite e colloquio o primi di giugno 2016…volevamo sapere se il suo lavoro o esperienza non rientra nei loro parametri tipo zona 4-5 e min 7 a salire…lei è leggermente sotto tra 6 e 7 e zona 3… io anche …piu o meno …pensi ci possano essere buone ppssibilita di ottenere la Green card…anche perche siamo una famiglia di 5 persone e dovremmo pagarla per tutti anticipatamente..

    Grazie per il tuo aiuto

    "Mi piace"

  9. Carlo

    Ciao Ylenia, innanzitutto piacere Carlo. Volevo chiederti un'informazione. Ho effettuato l'iscrizione alla greencard lottery a novembre 2015 sul sito ufficiale .gov Successivamente mi hanno assegnato il confirmation number da inserire nello status check il giorno 3 maggio 2016 ovvero oggi. Purtroppo non appena inserisco il codice di 16 cifre mi dice che non é valido. Non capisco quale possa essere il problema. Forse non sono ancora usciti i risultati dell'estrazione? Grazie anticipatamente del tuo aiuto.
    Cordialmente,
    Carlo.

    "Mi piace"

  10. Unknown

    Ciao Ylenia,sto provando ad andare a vedere sul sito i nominativi vincitori di green card per il 2017 ma non mi fa entrare,continua a dirmi che ci sono degli errori o nel Confirmation number,o nel entrant name quando io sono sicura di aver riportato tutto in modo corretto.sai come posso agire?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...