La Green Card (Carta Verde) è il permesso di soggiorno degli Stati Uniti che ti permette di vivere e di lavorare in modo permanente e legale.
Ci sono diversi modi per ottenere la Green Card. Nel mio caso, l’ho vinta alla lotteria! Ogni anno gli Stati Uniti mettono a disposizione 55.000 Green Cards. Quasi tutti possono partecipare alla lotteria, gli unici requisiti sono aver completato le scuole superiori o aver completato 2 anni di training in ambito lavorativo. Esistono milioni di siti internet falsi che richiedono un pagamento per partecipare a questa lotteria. L’unico vero sito per partecipare è il seguente: https://www.dvlottery.state.gov che non richiede nessun tipo di pagamento. L’iscrizione avviene una volta all’anno, tra i primi giorni di ottobre e i primi di novembre, mentre l’estrazione avviene i primi giorni di Maggio dell’anno seguente. Il governo USA non invia nessuna mail ne lettera che conferma l’avvenuta vincita, ma è compito dell’interessato collegarsi al sito e controllare l’esito. La vincita non garantisce automaticamente l’assegnazione della green card, bisogna “confermare” l’interesse nel voler proseguire la procedura inviando i documenti richiesti al consolato generale del Kentucky. Una volta che i documenti saranno validati e un numero di visa sarà disponibile, verrà fissato un appuntamento al consolato americano a Napoli per la visita medica e l’intervista con il console. Se l’intervista e la visita vanno a buon fine vi verrà rilasciato un visto di sei mesi, tempo concesso per trasferirsi in USA. Per ma tenere attiva la green card bisognerà vivere almeno sei mesi all’anno negli Stati Uniti, altrimenti verrà revocata.
Un altro modo per ottenere la green card è sposare un cittadino Americano o una persona che a sua volta ha ottenuto la residenza permanente. Nel primo caso è possibile trasferirsi direttamente negli Stati Uniti in attesa di ricevere la residenza, utilizzando un visto specifico, mentre nel secondo caso, purtroppo, il coniuge dovrà aspettare all’estero l’ottenimento dei documenti (2-3 anni circa).
Infine, si può ottenere la green card tramite sponsor dal datore di lavoro, come conseguenza di un visto lavorativo. Oggigiorno risulta molto difficile trovare lavoro in America e farsi sponsorizzare, all’azienda costa moltissimi soldi e in più bisogna dimostrare al Governo di non aver trovato nessun cittadino statunitense in grado di svolgere quel lavoro.
Si può ottenere la residenza permanente anche a fronte di un investimento di 500.000$ e dando lavoro ad almeno 5 cittadini americani.
Trasferirsi in America è difficile ma a volte basta un po’ di fortuna! L’importante è non darsi mai per vinti!
Nei prossimi giorni scriverò di altre possibili strade, visti da studente, holiday working visas per il Canada, Walt Disney Resort!! Stay Tuned!
-Y