Lotteria della Green Card: Istruzioni 2024

ATTENZIONE!  A grande richiesta, dall’anno scorso offro assistenza per la compilazione della domanda della lotteria della green card. Per ulteriori informazion cliccate qui. Per le istruzioni della lotteria 2025 invece, continuate a leggere.

DV-2024 Program: The online registration period for the DV-2026 Program begins on Wednesday, October 4, 2023, at 12:00 noon, Eastern Daylight Time (EDT) (GMT-4) and concludes on Tuesday, November 7, 2023, at 12:00 noon, Eastern Standard Time (EST) (GMT-5)
 
Ecco le date ufficiali per la prossima lotteria della Green Card:
4 Ottobre 2023 ore 18 Italiane – 7 Novembre 2023 ore 18 italiane.
 
Ricordo che l’unico sito ufficiale e gratuito a cui iscriversi e’   https://www.dvprogram.state.gov
L’ordine di estrazione e’ puramente causale, non serve iscriversi tutti il primo giorno (oltretutto il sito potrebbe essere intasato) e nemmeno aspettare l’ultima settimana (altamente sconsigliato).
 
E’ FONDAMENTALE CHE NON PRESENTIATE PIU’ DI UNA DOMANDA, PENA ESCLUSIONE DALLA LOTTERIA. 
 
I cittadini dei seguenti paesi NON potranno partecipare:
Bangladesh, Brazil, Canada, China (including Hong Kong SAR), Colombia, Dominican Republic, El Salvador, Haiti, Honduras, India, Jamaica, Mexico, Nigeria, Pakistan, Philippines, Republic of Korea (South Korea), United Kingdom (except Northern Ireland) e i suoi territori indipendenti, Venezuela, and Vietnam.
(potete pero’ iscrivervi in caso di doppia cittadinanza)
Qui sotto riporto le istruzioni ufficiali per l’iscrizione, che potete anche trovare qui. in tutte le lingue disponibili!
Requisiti per la Partecipazione alla Lotteria
Requisito n.1: Per poter partecipare alla lotteria è necessario che il soggetto sia nato in uno dei paesi* che rientrano nel programma. In caso contrario, vi sono due circostanze in cui è possibile partecipare:
–  Il coniuge è nato in uno dei paesi che rientrano nel programma? Se sì, il richiedente ha facoltà di dichiarare lo stato di nascita del coniuge purché entrambi i coniugi risultino dalla domanda, venga loro emesso un visto e facciano ingresso negli USA contemporaneamente.
–  Il richiedente è nato in un paese che non rientra nel programma, ma in cui nessuno dei genitori è nato o era residente al momento della sua nascita? Se sì, il richiedente ha facoltà di dichiarare lo stato di nascita di uno dei genitori se si tratta di un paese che rientra nel programma DV 2024. 

* Il termine “ paese” in questo contesto include paesi, sistemi economici ed altre giurisdizioni elencati alla fine di questo fascicolo di istruzioni

Requisito n.2: Ciascun partecipante deve soddisfare inoltre i requisiti professionali/di formazione del programma DV dimostrando di possedere alternativamente:

– un diploma di scuola superiore o equivalente, portando a compimento 12 anni di istruzione elementare e superiore riconosciuta. (Il diploma italiano di 3 anni non va bene perche’ ha un totale di soli 11 anni di scuola)

OPPURE

– due anni di esperienza professionale negli ultimi cinque anni in un’occupazione che richieda almeno due anni di formazione o esperienza finalizzati all’assunzione.
La banca dati online (O*Net OnLine) del Dipartimento di Lavoro verrà utilizzata per determinare le esperienze lavorative qualificanti per il programma. (qui trovate le istruzione su come utilizzare questo sito)
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE (Importante, il formato della fotografia. Istruzioni alla fine del post)
E’ necessario inserire le seguenti informazioni per completare la domanda:
1. NOME COMPLETO – Cognome, Nome, Secondo nome- esattamente come indicato sul passaporto.
2. SESSO – Maschio o Femmina
3. DATA DI NASCITA – Giorno, Mese, Anno
4. CITTA’ DI NASCITA
5. PAESE DI NASCITA – Il nome del paese di eleggibilità deve essere quello in cui il richiedente è nato.
6. PAESE DI ELEGGILBILITA’ O DI ATTRIBUIBILITA’ (CHARGEABILITY) PER LA LOTTERIA DV – Il Suo paese di eleggibilità normalmente coincide con il Suo paese di nascita. Il paese di eleggibilità NON è legato a dove si vive. Se il richiedente è nato/a in un paese che non è eleggibile per la lotteria DV, può consultare le istruzioni per vedere se esiste un’altra opzione per il paese di chargeability disponibile nel caso specifico. 
7. FOTOGRAFIE DA INSERIRE NELLA DOMANDA – Fotografie recenti del richiedente, del coniuge e di tutti i figli così come indicati sulla domanda. Si veda la sezione dedicata alle informazioni tecniche specifiche per le foto.
Non è necessario includere una foto per il coniuge o il figlio che sia’ già cittadino statunitense o abbia la residenza permanente.
Non possono essere accettate foto di gruppo; è necessario inoltrare una foto individuale. La domanda potrebbe essere rigettata o il visto rifiutato se le foto non sono recenti, sono state alterate oppure non soddisfano i requisiti. 
8. INDIRIZZO POSTALE – all’ Attenzione di, L’indirizzo 1, L’indirizzo 2, Città, Distretto/Provincia/ Stato, C.A.P e Paese.
9. PAESE DI RESIDENZA (al momento della domanda)
10. NUMERO DI TELEFONO (Facoltativo)
11. INDIRIZZO E-MAIL – E’ necessario fornire un indirizzo e-mail a cui si ha accesso diretto. Non si riceverà a questo indirizzo una lettera ufficiale che notifica la selezione. Tuttavia, se la propria domanda viene selezionata e si risponde alla notifica della selezione attraverso la sezione Entry Status Check, si riceverà una comunicazione successiva tramite email dal Centro Consolare di Kentucky (KCC) in cui viene notificato che tutti i dettagli del colloquio sono disponibili su Entry Status Check. 
12. MASSIMO LIVELLO DI ISTRUZIONE OTTENUTO FINO AD OGGI. E’ necessario indicare quale dei seguenti rappresenta il massimo livello di istruzione conseguito: (1) Solo Scuola Elementare, (2) Liceo senza il Diploma, (3) Diploma di Liceo, (4) Istituto professionale, (5) Alcuni corsi Universitari di primo livello, (6) Laurea Universitaria di primo livello, (7) Alcuni corsi di universitari di secondo livello, (8) Laurea specialistica, (9) Alcuni corsi di dottorato di ricerca e (10) Dottorato di ricerca. 
13. STATO CIVILE – Libero/a, Coniugato/a, Divorziato/a, Vedovo/a e Legalmente separato/a
E’ necessario inserire il nome, la data di nascita, il sesso, il luogo di nascita, il Paese di nascita del coniuge e la fotografia dello stesso seguendo le stesse istruzioni previste per il richiedente principale.
La mancata indicazione del coniuge comporterà la squalifica dal programma anche del richiedente principale ed il conseguente rifiuto del visto al momento del colloquio. E’ necessario indicare il coniuge anche se si pensa di ottenere il divorzio prima della richiesta di visto. Il coniuge che sia già cittadino statunitense o residente permanente non necessita di un visto DV per cui bisogna selezionare la voce “married and my spouse IS a US citizen or a LPR).
14. NUMERO DI FIGLI – Le domande DEVONO contenere il nome, data e luogo di nascita del coniuge e tutti i figli naturali. Le domande devono contenere inoltre i nomi di tutti i figli
– naturali viventi
– legalmente adottati
– i figli del coniuge se conviventi e di stato libero che siano al di sotto dei 21 anni d’età nel momento della domanda elettronica, anche se il richiedente non è più legalmente sposato con il genitore del figlio e anche se il coniuge o il figlio non risiede con il richiedente e/o non intende immigrare insieme al richiedente.
Si Noti che figli sposati e figli di 21 anni o maggiori non sono eleggibili per la lotteria DV; tuttavia in alcuni casi, la legge degli Stati Uniti protegge i figli che oltrepassano la soglia di 21 anni. Se la domanda elettronica per partecipare alla lotteria viene presentata prima che il figlio non sposato compia 21 anni, ed il figlio compie 21 anni prima che il visto sia rilasciato, puo’ godere della tutela dell’Atto di Protezione dello Status di Figlio ed essere trattato come se avesse meno di 21 anni, per le procedure di visto. Se non vengono elencati tutti i figli eleggibili, il richiedente principale verrà squalificato e tutti i visti saranno rifiutati nel momento del colloquio consolare.
Un figlio che sia già cittadino statunitense o residente permanente non qualifica per un visto DV ma la richiesta che dovesse includerlo o escluderlo non comporta la squalifica dal programma del richiedente principale.
ISTRUZIONI PER LA FOTOGRAFIA DIGITALE (ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE! Una foto non corretta può significare la vostra eliminazione dal programma)

Il file dell’immagine può essere prodotto sia scattando una nuova fotografia digitale sia tramite la scansione di una fotografia già stampata attraverso uno scanner digitale. Il file dell’immagine deve soddisfare le seguenti specifiche compositive e tecniche e può essere prodotto in uno dei seguenti modi: scattando una nuova fotografia digitale o usando uno scanner digitale per scannerizzare una fotografia. I candidati possono esaminare l’appropriatezza delle proprie fotografie attraverso il link del Photo Validator presente sul sito della E-DV, prima di trasmettere la domanda. Il Photo Validator fornisce consigli tecnici aggiuntivi sulla composizione della fotografia insieme ad esempi di fotografie accettabili e non accettabili.

Le fotografie devono essere in risoluzione di colore 24 bit. Se si utilizza uno scanner deve essere impostato su True Color o su modalità colore24 bit.

Specifiche di Composizione:

Posizione Della Testa

– La persona fotografata deve guardare direttamente la macchina fotografica.

– La testa della persona non deve essere inclinata verso l’alto, basso o verso un lato.

– L’altezza della testa o la dimensione della regione contenente il viso (misurata dalla parte superiore della testa, compresi i capelli, alla parte inferiore del mento) deve essere tra 50 e 69 percento dell’altezza totale dell’immagine. L’altezza dell’occhio( misurata dalla parte inferiore dell’immagine al livello degli occhi) deve essere tra 50 e 69% dell’altezza dell’immagine.

Standard di riferimento per la foto

Sfondo – La persona fotografata deve essere davanti ad uno sfondo neutro e di colore chiaro.

Messa a fuoco – La fotografia deve essere messa a fuoco.

Oggetti Decorativi – Fotografie in cui la persona fotografata porta occhiali da sole o altri oggetti che coprono delle parti del volto, non saranno accettate.

Copricapi e Cappelli – Foto dei richiedenti che portano copricapo o cappello saranno accettate solo se il copricapo è indossato per motivi religiosi; anche in tale caso, il copricapo non deve oscurare nessuna porzione del volto del richiedente. Fotografie dei richiedenti con tribali o altri copricapo non specificamente religiosi non saranno accettate; fotografie con copricapi di uniformi militari o di linee aeree non sono accettate.

205de-phototemplate

GOOD LUCK EVERYONE!! May the odds be ever in your favor! Inoltre, se avete apprezzato il post, potete anche offrirmi un caffe’ cliccando il bottone verde! 

A presto,

-Y

57 commenti

  1. Unknown

    Ciao Ylenia, intanto grazie mille per le preziosissime informazioni…volevo chiederti: sono in possesso di laurea triennale, ma tra 4 mesi avrò anche la magistrale…posso mettere laurea magistrale o solo triennale? Grazie mille 🙂

    "Mi piace"

    1. Elisa donna Guerriero

      Ciao, mettere magistrale vorrebbe dire dichiarare il falso. Devi essere già laureata nella data in cui fai la domanda. Poi mettere “Alcuni esami Magistrale”, se poi arrivi al colloquio porterai anche il certificato di laurea magistrale. Io farò lo stesso con il Dottorato. Alla fine in questo caso non cambia nulla, estrazione è casuale, l’importante è avere il documento al colloquio, perché lì ogni cosa in più è buona.

      "Mi piace"

  2. Ale P.

    Ciao, grazie mille per tutte le informazioni!!
    Io volevo partecipare, ma ho un dubbio!
    Andrò a vivere in Inghilterra fra un mese e ovviamente non ho ancora un recapito…
    Se metto quello che figura sul mio documento, nel caso vincessi, i documenti mi verrano inviati lì?
    Io non ho un buon rapporto con miei, ma l'indirizzo che ho sui documenti è il loro….
    Ho letto in un tuo post che hai ricevuto i documenti dal Kentucky direttamente a casa… Hai dovuto confermare l'indirizzo o sono arrivati automaticamente?
    Voglio davvero provarci, ma con la fortuna che ho vincerei solo per permettere ai miei di mandare tutto all'aria >.<

    "Mi piace"

  3. Anonimo

    Ciao Ylenia, secondo te, io e mia moglie possiamo inoltrare due richieste singole, giusto per avere qualche opportunità in piu', oppure vale una sola richiesta per nucleo familiare? Grazie!!!!! Rosario.

    "Mi piace"

    1. Elisa Guerriero

      Ciao. Spunta Liceo senza diploma. Non mettere che hai il diploma o dichiari il falso. Se passi alla fase successiva a Maggio avrai il colloquio verso settembre e potrai portare il certificato del diploma al colloquio. Se dichiari il falso potresti essere perseguito penalmente.

      "Mi piace"

    1. Mia V94hore

      Ciao per chi convive ed é una coppia di fatto con figli ma non sposata l’altro compagno deve dichiarare i figli e può presentare la domanda o basta la mia che ho già fatto con i figli già dentro la domanda.
      Inoltre il mio compagno ha l’istruzione elementare e media poi due anni di superiori e un anno di progetto people corso che equivale alla formazione/qualifica professionale di cuoco vecchi tre anni ma di fatto viene eseguito in un solo anno. Non possiede la maturità.
      Può fare domanda ? Cosa deve indicare e anche lui deve inserire i minori ?

      "Mi piace"

      1. Ylenia Basilico

        Ciao! Purtroppo il tuo compagno non può fare la domanda non avendo il diploma di scuola superiore, ma se tu la dovessi vincere e vi spostate la prende anche lui! In bocca al lupo!

        "Mi piace"

    1. Antonella Bertani

      Salve Ilenia, avrei una domanda: mio figlio si è laureato in dicembre in matematica in una università americana del New Jersey. Ora sta frequentando un master sempre nella stessa università con visto F1. Può partecipare alla lotteria?

      "Mi piace"

  4. Anonimo

    Ciao Ylenia! potresti aiutarmi a trovare l'elenco delle esperienze lavorative qualificanti per il dv2017?sul sito ufficila si parla di aree occupazionali 4 o 5.. ma non riesco a vedere a quali attivitá specifiche si riferiscano!
    Grazie mille!!!!!

    "Mi piace"

  5. ales

    Nel caso in cui presentando la domanda non si vince la si potrà ripresentare quando verrà aperta in anni successivi?
    Oppure la richiesta per la green card può essere fatta una volta sola in tutta la vita?

    "Mi piace"

  6. Luca

    Ciao Ylenia ho visto il video dove spiegavi come compilare la domanda su youtube nel canale di Aldo Mencaraglia. Ho avuto difficoltà con la foto ma alla fine sono riuscito a farla accettare. Il problema e che una volta cliccato su continua mi ha mandato alla pagina di riepilogo dove sotto non c'era nessun pulsante di nessun tipo. Ho aspettato 5 minuti ma non succedeva niente così ho aggiornato la pagina tramite il browser e sotto è apparsa questa scritta con il pulsanti per Check Submission:
    Your submission is currently in the process of being submitted. To retrieve your confirmation page, please click the “Check Submission” button below.
    Non capisco che è successo.
    P.S ma perché nel tuo blog non si possono modificare i commenti? Ho dovuto cancellarlo per correggere alcuni errori.

    "Mi piace"

  7. Anonimo

    ciao Ylenia, grazie per le info, io ho una laurea in giurisprudenza vecchio ordinamento, secondo te cosa devo inserire nella domanda? (6) Laurea Universitaria di
    primo livello, (7) Alcuni corsi di universitari di secondo livello, (8) Laurea specialistica
    Grazie !!

    "Mi piace"

  8. Fabio Mariani

    Ciao Ylenia mia moglie è stata sorteggiata per le visite e colloquio o primi di giugno 2016…volevamo sapere se il suo lavoro o esperienza non rientra nei loro parametri tipo zona 4-5 e min 7 a salire…lei è leggermente sotto tra 6 e 7 e zona 3… io anche …piu o meno …pensi ci possano essere buone ppssibilita di ottenere la Green card…anche perche siamo una famiglia di 5 persone e dovremmo pagarla per tutti anticipatamente..

    Grazie per il tuo aiuto

    "Mi piace"

  9. Carlo

    Ciao Ylenia, innanzitutto piacere Carlo. Volevo chiederti un'informazione. Ho effettuato l'iscrizione alla greencard lottery a novembre 2015 sul sito ufficiale .gov Successivamente mi hanno assegnato il confirmation number da inserire nello status check il giorno 3 maggio 2016 ovvero oggi. Purtroppo non appena inserisco il codice di 16 cifre mi dice che non é valido. Non capisco quale possa essere il problema. Forse non sono ancora usciti i risultati dell'estrazione? Grazie anticipatamente del tuo aiuto.
    Cordialmente,
    Carlo.

    "Mi piace"

  10. Unknown

    Ciao Ylenia,sto provando ad andare a vedere sul sito i nominativi vincitori di green card per il 2017 ma non mi fa entrare,continua a dirmi che ci sono degli errori o nel Confirmation number,o nel entrant name quando io sono sicura di aver riportato tutto in modo corretto.sai come posso agire?

    "Mi piace"

  11. Teo

    ciao, ho provato stamattina a registrarmi tramite il portale della DVLottery ma una volta concluso l’inserimento dei dati mi esce la pagina “impossibile raggiungere il sito La connessione è stata reimpostata…. ERR_CONNECTION_RESET.”
    Non avendo ricevuto alcuna mail di conferma ho ritentato da telefono via rete mobile… stesso risultato. Cosa può essere? Ritento stasera?

    "Mi piace"

  12. AmericanDream

    Ciao, Congratulazioni per il tuo sito.

    Volevo farti una domanda tecnica, ho appena finito di leggere le Instruction-2024 ufficiali.

    Non capisco bene la nota sull’inserimento del nome, dice che in caso di un nome solo, bisogna scriverlo nel campo cognome, ma in che senso? Cognome e nome insieme nella stessa casella (ossia quella del cognome)?

    Non capisco perché, nonostante siano presenti 3 caselle distinte, come da video ufficiale sul loro canale YouTube.

    Sinceramente non è molto chiaro. Dato che apre oggi la selezione per il 2024, volevo essere sicuro di inserire correttamente i dati. Grazie mille in anticipo per la tua risposta.

    "Mi piace"

Lascia un commento